Mastering
AbsoluteMastering da oltre 15 anni una struttura di riferimento nell'ambito mastering
Critial listening room : l’ambiente prima di tutto
Nonostante tutte le meraviglie dell’ audio digitale e la potenza delle attuali workstation di registrazione e post produzione dell’ audio, non dimentichiamo che il suono deve viaggiare dai nostri altoparlanti per giungere alle nostre orecchie. Fra questi due elementi vi è l’ambiente che può generare “distorsioni acustiche”.
Tutti noi siamo a conoscenza delle distorsioni di natura elettrica ma le distorsioni di natura acustica sono il più delle volte sconosciute e/o trascurate. Gli effetti delle distorsioni acustiche sono difficili da descrivere ma il loro effetto è alle volte devastante, marcato e facilmente identificabile se un ascoltatore è posto nelle condizioni di poterle ascoltare.
Questo problema assume una valenza fondamentale se si pensa che una delle più importanti caratteristiche di un prodotto registrato e mixato è la “trasferibilità”. In altre parole il prodotto musicale deve suonare in maniera simile in differenti ambienti/condizioni di ascolto.
Questo significa che l’ambiente di lavoro non deve possedere una sua “firma” acustica che accompagna inevitabilmente il disco/brano inficiandone la qualità.
Molti studi di registrazione semi-pro e pro possiedono una propria “firma” acustica ma per essi esiste una possibilità di risolvere in buona parte queste anomalie: lo studio di mastering.
Potete a questo punto comprendere che per lo studio di mastering non esiste un’ultima spiaggia!! E’ per questo che l ’ absolutemastering studio altre che possedere le più moderne e valide apparecchiature presenti sul mercato ha in primo luogo un ambiente di lavoro esente da “firme acustiche”.
Equipment
Monitor System
Custom 3Way drivers full active
frequency response : – 30 – 20000 Hz
Custom studio controller and mastering consolle
Digital Audio Workstations and Playback
Sequoia V13
Plextor CD-DVD Burner
PlexTools CD-DVD errors control
Converters
Digital Audio Denmark AX24 DXD-DSD option
Lynx L22
Custom A/D Converter developed using a Texas Instruments PCM 4222
Analog Processing
Manley Vari Mu mastering version
Custom SSL4000E mix-bus compressor
Summit Audio MPE-200 Rupert Neve disign
Digital Processing
Weiss DS1-MK3 digital mastering Compressor/limiter
Tc Electronic Algorithmix – Voxengo – Flux Pro Audio DSP-Softtube Plugins
Alcuni Dischi Masterizzati
Cosa dicono i clienti...
Feedback
Fulvio Bennato
Cantautore
Paolo Petrella
Musicista