Mastering

AbsoluteMastering da oltre 15 anni una struttura di riferimento nell'ambito mastering

IMG_8961

Critial listening room : l’ambiente prima di tutto

 

Nonostante tutte le meraviglie dell’ audio digitale e la potenza delle attuali workstation di registrazione e post produzione dell’ audio, non dimentichiamo che il suono deve viaggiare dai nostri altoparlanti per giungere alle nostre orecchie. Fra questi due elementi vi è l’ambiente che può generare “distorsioni acustiche”

Tutti noi siamo a conoscenza delle distorsioni di natura elettrica ma le distorsioni di natura acustica sono il più  delle volte sconosciute e/o trascurate. Gli effetti delle distorsioni acustiche sono difficili da descrivere ma il loro effetto è alle volte devastante, marcato e facilmente identificabile se un ascoltatore è posto nelle condizioni di poterle ascoltare. 

Questo problema assume una valenza fondamentale se si pensa che una delle più importanti caratteristiche di un prodotto registrato e mixato è la “trasferibilità”. In altre parole il prodotto musicale deve suonare in maniera simile in differenti ambienti/condizioni di ascolto. 

Questo significa che l’ambiente di lavoro non deve possedere una sua “firma” acustica che accompagna inevitabilmente il disco/brano inficiandone la qualità. 

Molti studi di registrazione semi-pro e pro possiedono una propria “firma” acustica ma per essi esiste una possibilità di risolvere in buona parte queste anomalie: lo studio di mastering. 

Potete a questo punto comprendere che per lo studio di mastering non esiste un’ultima spiaggia!!  E’ per questo che l ’ absolutemastering studio altre che possedere le più moderne e valide apparecchiature presenti sul mercato ha in primo luogo un ambiente di lavoro esente da “firme acustiche”.

Equipment 

Monitor System

Custom 3Way  drivers full active

frequency response : – 30 – 20000 Hz 
Custom studio controller and mastering consolle


Digital Audio Workstations and Playback

Sequoia V13 

Plextor CD-DVD Burner
PlexTools  CD-DVD errors control


Converters

Digital Audio Denmark AX24 DXD-DSD option

Lynx L22
Custom A/D Converter developed using a Texas Instruments PCM 4222


Analog Processing

Manley Vari Mu mastering version

Custom SSL4000E mix-bus compressor
Summit Audio MPE-200 Rupert Neve disign

 

Digital Processing

Weiss DS1-MK3 digital mastering Compressor/limiter

Tc Electronic  Algorithmix – Voxengo – Flux  Pro Audio DSP-Softtube  Plugins

logoAbsolute_con _payoff scontornato OK

Alcuni Dischi Masterizzati

Cosa dicono i clienti...

Feedback

Fulvio Bennato

Cantautore

Paolo Petrella

Musicista