Sistemi di altoparlanti

La storia…

Se è vero che il primo amore non si scorda mai, le prime esperienze nella progettazione audio sono avvenute proprio con i sistemi di altoparlanti. Durante gli studi in ingegneria ho approfondito le basi dell’elettroacustica con le simulazioni dei carichi a bassa frequenza ed il progetto di filtri crossover . Da lì all’acquisto di uno strumento di misura, Clio dell’ Audiomatica il passo è stato breve. Gli approfondimenti sulla linea a linea di trasmissione mi hanno portato a sviluppare un originale progetto che vinse nel lontano 2002 il quarto trofeo Ciare per autocostruttori. 

 

Poco dopo è iniziata una collaborazione quasi ventennale con l’ Eventus Audio come progettista di diffusori e responsabile di prodotto. 

Dopo una lunga gestazione nel 2023 vede la luce il progetto OneWave : diffusori wireless di design che incorporano anche la funzione Illuminazione.

Il presente…

collage sistemi di altoparlanti light

Come consulente progettista di sistema di altoparlanti la mia attività parte dalla progettazione del cabinet utilizzando Solidworks come software di modellazione 3D. Tutti i modelli disegnati  sono facilmente esportabili ber il taglio a controllo numerico.

Solidworks

Per completare la modellazione del cabinet grazie a Keyshot, sofware di rendering, è possibile studiare tutte le possibili varianti estetiche

Parallelamente la progettazione elettroacustica viene realizzata misurando i parametri T&S degli altoparlanti e verificando le possibilità di carico con il software LSPcad. Misurate le risposte in frequenza degli altoparlanti queste vengono utilizzate per simulare sempre in LSPcad i filtri crossover siano essi passivi o attivi. E’ possibile implementare anche filtri digitali con DSP grazie all’utilizzo del software Sigma Studio o di altre piattaforme. Continue misurazioni sia di risposta in frequenza che di distorsione vengono effettuate, per ottimizzare il sistema. Il sistema di misurazione utilizzato è Clio dell’ Audiomatica utilizzando microfoni Gras ed Audiomatica Infine diversi test d’ascolto vengono effettuati per verificare la bontà del progetto.

Non è facile disegnare quattro vie che si devono fondere a frequenze basse e medie e realizzare nel contempo delle fasi relative nulle, come se nella risposta emettesse un solo gigantesco altoparlante. Antonio Ruggiero, il progettista ed ottimizzatore del progetto, ci è riuscito, e secondo me ci è riuscito pure bene, meglio di altri progettisti più blasonati

Gian Piero Matarazzo su Audio Review 359

Articoli e rassegna stampa

Presentazione Neo Italia

Editoriale Audio Review 364

Diffusore due vie linea di trasmissione

Tweeter guida d’onda